Fotografia dei neonati – curiosita’ e bei scatti | Fotografo bambini a Vicenza

La fotografia dei neonati ha tanto successo in America, in Italia invece e’ ancora praticamente sconosciuta. Ero curiosa di capire come si svolge una sessione fotografica con i neonati, cosa c’e’ dietro le quinte, cosa bisogna fare per avere le immagini belle e professionali. Per scoprire tutti i segreti e dettagli e diventare brava brava, sono andata a Mosca per partecipare ad un workshop con la fotografa canadese specializzata in fotografia dei neonati.
Due giorni interi di shooting, 4 neonati ed una valanga di info.
Sapete che i neonati si fotografano preferibilmente tra il 5 e il 14 giorno di vita, perche’ in questa eta’ dormono beatamente e pacificamente, non hanno ancora le famose colichette? E mentre dormono il fotografo riesce a mettere loro nelle pose piu’ strane.
Sapete che durante tutto lo shooting resta acceso cosiddetto rumore bianco che favorisce il sonno del bambino? “White noise” puo’ essere il rumore di: radio, fon, aspirapolvere, doccia, vento, pioggia, persino il tic-tac del orologio.
Sapete che prima della sessione fotografica il fotografo ha tante cose da preparare? Scaldare bene lo studio per far sentire bene il bimbo, preparare diversi accessori. Ma anche dopo la sessione quando il piccolo cliente torna a casa il lavoro del fotografo non finisce. Per avere il risultato finale il fotografo passera’ al computer per il post-produzione. Insomma dietro una bella immagine c’e’ un lavoro complesso.

Ed ecco a voi finalmente le foto scattate durante il workshop a Mosca. Buona visione!